Home Diritti Umani e Pace Progetti Internazionali
Progetti Internazionali
progetti internazionali PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Novembre 2009 22:12

per ulteriori informazioni, chiarimenti, o per inviare le application form contattate il LORP: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Wolisso Project



Chi può partire

Il Progetto è rivolto a studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, italiane e straniere, che frequentino il V o il VI anno di corso e ai neolaureati. E’ ritenuto fondamentale che i partenti possiedano buone capacità di adattamento e una particolare sensibilità che permetta loro di avvicinarsi in modo corretto ad una società e a una cultura così lontane da quelle occidentali. L'Etiopia infatti è un Paese affascinante e ricco di vita, ma anche di contraddizioni. Le condizioni socio-economiche la pongono agli ultimi posti delle classifiche stilate da organismi internazionali quali ONU e WHO riguardanti la qualità della vita e povertà, con il 44% della popolazione che vive con meno di 1 Dollaro/giorno (Fonte: “Demographic Health Survey 2005”). E' inoltre ritenuta molto importante una buona conoscenza della lingua inglese per poter comunicare col personale sanitario dell’ospedale.

Perchè partire

L’obiettivo dei tirocini è far sperimentare sul campo ai futuri medici una delle possibilità più entusiasmanti che si aprono al giovane laureato in Medicina, ovvero l’attività in un paese in via di sviluppo. Crediamo fermamente che questo possa contribuire in modo sostanziale alla formazione culturale e professionale dei partecipati su temi di grande importanza e attualità come quelli della Salute Globale. Lo studente seguirà e affiancherà il personale medico della struttura, rimanendo sempre sotto la sua supervisione in ogni attività svolta. Tutto il  personale medico ed infermieristico parla inglese, questo rende possibile una buona integrazione dello studente nella quotidiana attività ospedaliera.

Come fare per partire

Si può partire in ogni mese dell’anno, sebbene i periodi preferibili per la frequenza corrispondono a quelli della stagione secca (settembre - maggio), nei restanti mesi si possono trovare delle difficoltà negli spostamenti nelle zone rurali circostanti l’ospedale. Le date di partenza vengono stabilite con la direzione del St. Luke Catholic Hospital, tenendo in considerazione le esigenze dell'ospedale. Le date di partenza vengono pubblicate su questo sito e solitamente prevedono l’arrivo dei partecipanti il primo lunedì del mese. La durata prevista del tirocinio è di quattro settimane, anche se è possibile concordare di volta in volta la durata effettiva; è ritenuto comunque indispensabile una frequenza di almeno tre settimane. Il numero massimo è di due studenti per ogni periodo di tirocinio, salvo ove diversamente specificato o in caso di differenti accordi con il Management Team dell’ospedale.

Per conoscere più dettagliatamente il progetto visita il sito www.wolisso.sism.org.

Al momento è possibile effettuare questi tirocini presso l'ospedale di Wolisso in Etiopia e l'ospedale di TOSAMAGANGA in Tanzania!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna