Home Pedagogia Medica
Pedagogia Medica PDF Stampa E-mail


 

 

La pedagogia è la scienza dell’educazione, di quel processo formativo che sta alla base della crescita.

In particolare la Pedagogia Medica si pone come obiettivo quello di aiutare e sostenere i futuri Medici nella loro crescita Professionale ed Umana, agendo in maniera completa nel corso degli studi degli studenti e durante la preparazione della figura professionale del Medico.

I PROGETTI  NAZIONALI:

- Corsi Elettivi ( es. corsi di: prelievo, sutura, ECG, approfondimenti su Cure Palliative…)
- Clerkship Italiane (Possibilità di tirocinio di un mese in un reparto in un’altra città italiana)
- Ospedale dei Pupazzi (Teddy Bear al livello internazionale IFMSA)
- Clown terapia
- Minima Medicamenta (una pubblicazione cartacea di casi clinici a cadenza semestrale e distribuzione nazionale.)

I PROGETTI ATTIVI A FIRENZE PER A.A. 2013-2014:

A Firenze la Pedagogia Medica si occupa di diversi progetti, in particolare quest’anno abbiamo in programma:

Ospedale dei Pupazzi

Un progetto di Educazione alla salute, che vede protagonisti bambini dai 3 ai 6 anni. L’obiettivo del progetto: ridurre la paura ed il disagio dei bambini nei confronti del camice bianco e dell’ambiente ospedaliero.

L’iniziativa consiste nella simulazione di un ospedale, allegro e ricco di colori, nelle SCUOLE e/o nelle PIAZZE. Qui gli studenti specializzati in PUPAZZOLOGIA possono accogliere, visitare e curare pupazzi, bambole e peluche “ammalati” accompagnati dai loro “genitori”, i bambini.

Requisiti: possono parteciparvi gli studenti della Facoltà di Medicina e non (Psicologia, Sc. Della Formazione ecc…) che hanno partecipato  al corso di formazione organizzato in collaborazione con psicologi e pediatri nei mesi di Novembre e Dicembre 2013 e Marzo 2014.
La realizzazione dell’OdP è prevista per Aprile 2014 in alcune Scuole dell'Infanzia del Comune di Scandicci.

Stiamo anche iniziando a organizzare un'Odp in PIAZZA per Maggio 2014 , vi terremo informati!

 

Corsi Elettivi

Quest'anno stiamo lavorando per organizzare alcuni corsi elettivi anche a Firenze, se avete qualche idea da proporre scriveteci oppure venite alle riunioni.

Una delle idee è quella di organizzare per Aprile 2014 un corso di PRELIEVI, strutturato in una lezione pomeridiana sulle tecniche infermieristiche di prelievo venoso e prelievo arterioso, a cui seguirà la possibilità di cimentarsi (solo nel prelievo venoso però) sui pazienti in reparti universitari affiancati dal personale infermieristico. Non perdete di vista la bacheca!


Clown terapia

Continueremo ad appoggiare il progetto “M’illumino d’immenso”  (anche conosciuto come 0-0 Clownterapia Onlus) organizzato dall’Associazione “Castellinaria”; chiunque fosse interessato può prendere contatti direttamente con il responsabile del progetto Nuvola:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o informarsi tramite il sito del progetto o il blog dei report.
Questa è un’iniziativa unica ed aperta a tutti gli studenti di medicina e non, che coinvolge e vede protagonisti fin dal primo giorno gli studenti-clown in corsia. Attualmente il progetto si svolge presso Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri nei reparti di Pediatria ed Emodialisi (per adulti). L'esperienza di clown di corsia è impagabile sia dal punto di vista umano che da quello di futuri medici, se siete interessati non esitate a contattare Nuvola!

Per ulteriori informazioni:

Contattare il LOME (Local Officer on Medical Education):

Giulia Ginestrini

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna