STEP Project 2017 PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Maggio 2013 17:38

 

SIETE INTERESSATI ALLE NTD (NEGLECTED TROPICAL DISEASES)?

SIETE PRONTI PER UN TUFFO NELLA CULTURA AFRICANA?

AVETE VOGLIA DI METTERVI IN GIOCO COME PERSONE E COME STUDENTI DI MEDICINA?

ALLORA LO STEP E' IL PROGETTO CHE FA PER VOI!!!


COS'E' LO STEP?


Lo STEP è il Sudan Tropical Exchange Project, un progetto formativo e umanitario che si svolge nella capitale del Sudan, Khartoum e nelle zone circostanti. Ha come tema le malattie tropicali e le Neglected Tropical Disease.

E' un progetto della durata di un mese, che si divide in due parti: programma scientifico e missione medica.

Il Programma Scientifico è svolto da medici e studenti e consiste in lezioni, esercitazioni, casi clinici dal vivo, interventi e attività di laboratorio che permetteranno agli studenti di approfondire le caratteristiche patologiche e scientifiche delle malattie tropicali endemiche in Sudan e in altre parti dell'Africa, tra cui malaria, TBC, la leishmaniosi, la schistosomiasi, febbre tifoide, echinococcosi, febbre reumatica e micetoma. 
La durata del Programma Scientifico è di 3 settimane e si svolgerà a Khartoum, capitale del Sudan e sede dei più rinomati centri di ricerca sulle NTD. L'area principale di lavoro sarà la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Khartoum, la più grande e antica facoltà di medicina del paese. Per fornire un programma completo ed esauriente MedSIN Sudan collabora con "l'Istituto di malattie endemiche dell’ospedale universitario Soba", ospedale universitario di Khartoum e Omdurman. Dal 2013 sono inseriti nel programma scientifico dei workshop formativi sulla lingua araba, salute globale, salute della madre e del bambino e gestione dei casi di emergenza.


La Missione Medica si svolge nel periodo conclusivo del mese nelle zone rurali del paese. Verranno portate medicine e materiale medico,e si provvederà a fare diagnosi gratuite, medicazioni e a mettere in pratica tutto ciò che si è imparato durante il programma scientifico. Un altro aspetto molto importante della missione medica sarà la prevenzione e l'educazione alla salute.


E' inoltre in programma un fitto Social Program che prevede visite guidate, immersione nella cultura e nella vita quotidiana del posto.

Inoltre, al termine del progetto, c'è la possibilità di partecipare al Post-STEP Tour, un tour per il paese di una settimana organizzato dal comitato organizzativo dello STEP.


QUANDO?


STEP Project: 20 Agosto - 18 Settembre 2017

Post-STEP Tour: 19 Settembre - 23 Settembre 2017



COSTI E POSTI DISPONIBILI


Fee STEP (vitto, alloggio e trasporti in loco compresi, volo escluso): 600 euro
Fee Post-STEP Tour (tutto compreso): 60 euro

Posti disponibili: 5 (N.B. è un progetto nazionale, quindi i posti sono 5 per tutta l'Italia!!)

CHI?
Possono partecipare gli studenti del CdLM Medicina e Chirurgia iscritti al SISM.

COME APPLICARE

  1. Application Form
  2. Una breve Motivation Letter in Inglese, che includa: Motivazioni per cui si vuol partecipare al progetto, esperienze precedenti di viaggi, progetti internazionali e aspettative per il progetto
  3. Il vostro CV
  4. Una foto formato tessera
  5. Una copia del passaporto
  6. Proof of enrollment

CRITERI PER LA CREAZIONE DELLA GRADUATORIA NAZIONALE
1. Studenti di Medicina o laureati in Medicina da non più di 6 mesi
2. Iscrizione al SISM per l’Anno Associativo in cui si svolge il progetto
3. Aver sostenuto i seguenti esami: (non vincolanti)
a. Anatomia
b. Biochimica
c. Fisiologia
d. Genetica
e. Patologia Generale
f. Microbiologia
g. Farmacologia
4. Conoscenza della lingua Inglese, da dimostrare mediante la produzione di un certificato dal British Council (Cambridge First, TOEFL, IELTS, Trinity...)
5. Inviare la domanda di partecipazione entro la scadenza
6. Rispettare i programmi e gli obiettivi del progetto
7. Avere un’assicurazione sanitaria e un’assicurazione di viaggio, entrambe valide

Gli studenti che inviano la domanda di partecipazione saranno sottoposti ad una valutazione preliminare svolta dal Coordinatore Nazionale, sulla base di criteri che tengono conto dell'anno accademico, dell'attività pratica svolta in ambito medico, dei viaggi affrontati, del livello di conoscenza della lingua inglese e della qualità della motivation letter e del curriculum.
Ad ogni studente in regola con l'applicazione al progetto sarà assegnato un numero identificativo per la privacy con il quale sarà inserito in graduatoria.

VALUTAZIONE FINALE
Alla fine del programma si terrà un esame (50 quesiti a risposta multipla) per valutare le conoscenze che i partecipanti hanno acquisito durante il progetto.

SCADENZA ISCRIZIONI

15 Maggio 2017

Per qualsiasi informazione potete inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure alla mail del coordinatore nazionale Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

CHE ASPETTATE? APPLICATE!!!
Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Liberatoria STEP.pdf)Liberatoria STEP.pdf 136 Kb
Download this file (STEP Project Proposal 2016.pdf)STEP Project Proposal 2016.pdf 1086 Kb
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna