Home Salute Pubblica Goccia su Goccia
Goccia Su Goccia - Primavera 2014 PDF Stampa E-mail

Che cosa è il Goccia su Goccia?

E’ una iniziativa del SISM con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla donazione di sangue.

Il Goccia su Goccia nasce per promuovere la cultura della donazione tra gli studenti di medicina e non solo perché questa sia un passo fondamentale del percorso formativo del futuro medico.

La donazione di sangue è avvolta da un alone di mistero e dietro a questa concezione c'è il fatto che molti dettagli sono ignorati dai più. È per questo che noi ragazzi del SISM abbiamo deciso di organizzare anche a Firenze l'evento “Goccia su Goccia”, un progetto di livello nazionale di donazione di gruppo portato avanti dalle Sedi Locali di varie città. Che vuol dire “donazione di gruppo”? Semplicemente che l'unione fa la forza, che essere in tanti dà coraggio ai più timidi o intimoriti. La risposta alla domanda “Perché non doni sangue?” è infatti spesso: “Ho paura”. Paura degli aghi, paura di svenire, paura di star male... ricorda che la tua sacca di sangue può essere quella che salverà la vita di qualcuno e quindi il tuo piccolo gesto può essere di grande importanza.

Donare è un gesto di civiltà e solidarietà sociale importante non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dona. La donazione rappresenta un momento che ci avvicina al prossimo, ci permette di aiutare, con un piccolo sacrificio, una persona in difficoltà.

Il sangue è un bene prezioso, doniamolo!


Che cosa faremo per l'edizione primaverile 2014?

Per promuovere e pubblicizzare l'evento, noi del SISM Firenze abbiamo organizzato un banchino informativo il giorno 15 Maggio alla Residenza Calamandrei in Viale Morgagni 51 Firenze, per spiegare ai passanti (studenti e non) in cosa consiste la donazione, qual è la sua importanza e inoltre dare informazioni anche sulla donazione  di plasma e piastrine.

Faremo inoltre una estrazione a premi alla quale sarà possibile partecipare con una offerta minima di 0.50 €. Tutto ciò è reso possibile grazie anche al contributo e all'appoggio dell'AVIS Toscana.

 

Le giornate di donazione di gruppo saranno probabilmente nella seconda metà di Maggio, al Centro Trasfusionale, Padiglione 15, Piastra dei servizi, Ospedale di Careggi.

 

SCOPRI SE PUOI DONARE IL SANGUE ANCHE TU!!!

  • il tuo peso non deve essere inferiore a 50 kg;

  • non devi aver donato sangue nei tre mesi precedenti se sei uomo, nei sei mesi precedenti se invece sei donna;

  • se sei donna, non devi avere il ciclo mestruale in corso;

  • non devi essere affetto da malattie autoimmuni (eccetto celiachia, se sei già a dieta senza glutine da almeno un mese);

  • non devi aver fatto piercing o tatuaggi recentemente;

  • non devi essere affetto da malattie infettive;

  • non devi aver assunto sostanze stupefacenti.


ALLORA, SEI PRONTO AD UNIRTI A NOI?

 

DONARE, UN GESTO CHE PUO' SALVARE UNA VITA!

 

Per qualunque tipo di informazione è possibile rivolgersi alle organizzatrici tramite email.

Simona e Alessandra

Simona Stefanucci (LPO): Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Alessandra Ninci: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna