AREA OUTGOINGS - Per chi parte PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Novembre 2009 20:02

AREA OUTGOINGS - Per chi parte


Avete ottenuto la meta dei vostri sogni? vi è capitato un paese che non avreste mai considerato? Buttatevi in quest'avventura e iniziate a preparare lo scambio.

Per prima cosa è necessario prendere visione dei documenti che il paese in cui andrete richiede; vi consigliamo quindi di consultare le Exchange Condition (EC) dalla pagina IFMSA appositamente dedicata, seguendo le indicazioni scritte nella pagina "Graduatoria Campagna Scambi 2017/2018 - Assegnazioni".

Durante le vacanze natalizie (entro il 13 Gennaio 2017 se avrete ottenuto la meta nel corso di una  riassegnazione) dovrete  compilare attraverso l'apposito modulo online la electronic Application Form (eAF) connettendovi al database IFMSA con lo username e password assegnatovi dal LEO o dal LORE.

Il giorno della seconda riunione, che si svolgerà Venerdì 13 Gennaio 2017 alle ore 13:00 presso il secondo piano della Biblioteca Biomedica (prima aula subito sulla destra), dovrete invece consegnare di persona al LEO o al LORE i seguenti documenti:


  • Attestazione del Versamento della quota di iscrizione di € 250 sul C/C bancario intestato a:


S.I.S.M. Segretariato Italiano Studenti in Medicina
IBAN IT52 O033 5901 6001 0000 0143 701


  • Liberatoria (il modulo è scaricabile in fondo a questa pagina) firmata
  • Eventuali altri documenti previsti dalle Exchange Conditions del paese di destinazione dello scambio (se è specificato che li vogliono cartacei e non in formato elettronico).


Se avete ricevuto la meta in seguito ad una riassegnazione durante il corso dell'anno dovete seguire le stesse procedure, cercando però di preparare i documenti cartacei e l'AF nel più breve tempo possibile.

Entro due mesi dalla data di inizio dello scambio vi verrà comunicata la destinazione esatta cui siete stati assegnati, tramite l’arrivo sul vostro database della Card of Acceptance (CA). Al massimo entro 30 giorni dalla partenza dovrete compilare la Card of Confirmation (CC) in cui indicare le modalità e la data di arrivo in loco; se non confermerete queste informazioni attraverso la CC, nel caso in cui non abbiate preso contatti con il LEO o il LORE ospitante, il vostro scambio può essere rifiutato.


SITI E INFO UTILI PER VIAGGIARE

  • EXPLORE - sito con informazioni utili sulle associazioni aderenti all'IFMSA... Una specie di enciclopedia degli scambi!
  • VIAGGIARESICURI - sito del Ministero degli esteri con informazioni sui vari paesi del mondo
  • SE PARTO PER... - sito del Ministero della salute dove ottenere informazioni sull'assistenza sanitaria all'estero
  • AON STUDENT INSURANCEsito di una compagnia, con sede nei Paesi Bassi, che offre speciali pacchetti di assicurazione di vario tipo pensati appositamente per studenti, ricercatori e insegnanti che svolgono un periodo di studio all'estero. Vi consigliamo di darci un occhio e vedere se c'è l'assicurazione che fa al caso vostro.
  • INSURANCE PASSPORT FOR STUDENTSaltra compagnia assicurativa che offre pacchetti specifici per studenti, ricercatori e insegnanti. Potete darci un'occhiata e vedere se vi interessano le loro proposte.
Nel caso vogliate consultarvi alcuni report di studenti di tutto il mondo partiti in scambio e avere quindi informazioni su vita quotidiana, social program e attività in reparto o in laboratorio in un determinato paese, vi consigliamo di leggere MSI (Medical Students' International), la rivista ufficiale dell'IFMSA, che contiene anche le due sezioni delle aree scambi internazionali, PeriSCOPE (scambi professionali) e SCOREview (scambi di ricerca). Per visualizzarle andate al link http://issuu.com/ifmsa e cercate tra tutte le pubblicazioni disponibili quelle con scritto MSI, oppure PeriSCOPE e SCOREview (le prime vecchie pubblicazioni erano separate). In aggiunta, potete anche dare un'occhiata agli Student Report disponibili in una apposita sezione del IFMSA (QUI il link ai report degli scambi professionali, QUI quello per i report degli scambi di ricerca), filtrandoli a seconda dei vostri interessi.

Sappiate infine che esiste un gruppo facebook che riunisce gli OUTGOINGS italiani al quale potete iscrivervi per chiedere consigli e confrontarvi con le persone partite in passato o che partiranno nel vostro stesso anno. Il link del gruppo è il seguente: https://www.facebook.com/groups/214537681963831/.

 


Documenti in allegato


Vi forniamo qui una breve spiegazione dei documenti che trovate in fondo a questa pagina.

  • Autocertificazione assicurazione: è un documento con cui vi impegnate a fornirvi di un’assicurazione sanitaria per il periodo in cui sarete in scambio. Andrà caricato sul database.
  • Guida alla lettera di raccomandazione CLERKSHIP e RESEARCH: è un documento che vi fornisce delle linee guida su come deve essere impostata la lettera di raccomandazione che dovrà firmare un professore della nostra facoltà.
  • IFMSA SCORE Rules Form: è un documento (valido solo per gli scambi di ricerca) che elenca una serie di regole dello scambio; a volte può essere necessario firmare il documento e inviarlo all'estero se il vostro paese di destinazione lo richiede.
  • IFMSA Terms and Conditions: è un documento dove trovate elencati i termini e le condizioni degli scambi internazionali; a volte può essere necessario firmare il documento e inviarlo all'estero in quanto alcuni paesi lo richiedono.
  • Immunization form: è un modulo che vi serve nel caso un paese richieda delle specifiche vaccinazioni o certificazioni di buona salute; dovete farlo compilare dal vostro medico o ASL.
  • Letter of Motivation: è un documento che vi fornisce delle linee guida su come scrivere la vostra “letter of motivation” che dovrete allegare nell’AF che inviate al paese di destinazione (se richiesta).
  • Modulo liberatoria: con la firma della liberatoria vi impegnate ad accettare i termini e le regole degli scambi IFMSA; dovete assolutamente portarla firmata il giorno della seconda riunione.
  • Manual on Student Database (SCOPE): è un documento creato dall'IFMSA con le istruzioni su come accedere al database con il vostro account di studente e svolgere tutte le operazioni necessarie per lo scambio. Se siete assegnatari di uno scambio professionale date un'occhiata a questo file.
  • Manual on Student Database (SCORE): è un documento creato dall'IFMSA con le istruzioni su come accedere al database con il vostro account di studente e svolgere tutte le operazioni necessarie per lo scambio. Se siete assegnatari di uno scambio di ricerca date un'occhiata a questo file.
  • Modello CURRICULUM VITAE: è un modello di curriculum vitae per gli scambi SISM che potete scaricare e compilare per allegarlo all'AF nel caso il vostro paese di destinazione lo richieda.
  • Manuale dell’OUTGOING: è un documento dove troverete una sintesi di tutte le informazioni necessarie per gli studenti vincitori di una meta. ATTENZIONE: il documento è in corso di aggiornamento a livello nazionale, ma per ora non riporta nulla relativamente al nuovo database IFMSA, quindi le informazioni relative al database NON sono valide (abbiamo tuttavia allegato gli appositi manuali sul database). Vi invitiamo comunque a darci un’occhiata.
  • SCOPE Terms and Conditions 2016: è un documento che elenca i termini e le condizioni degli scambi internazionali. ATTENZIONE: se siete assegnatari di uno scambio professionale dovete obbligatoriamente stamparla, firmarla e poi caricarla sul database, dunque vi consigliamo di leggere il documento attentamente.
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna