Home
SISM - Sede Locale di Firenze
Basic Disaster Sism PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulia Scali   
Giovedì 24 Marzo 2016 10:04

Volantino disaster sism

 

 

Sareste in grado di rispondere ad una maxi emergenza? Cosa fareste voi? Qual è in questi casi l’approccio migliore? Scappare? Rimanere senza capire bene la qualità di assistenza possiamo fornire? Ma soprattutto: nel nostro bagaglio culturale, abbiamo competenze e skills giuste per potere rispondere adeguatamente a questi eventi?

A tutto questo ci pensa il Basic Disaster SISM!!

Il Basic Disaster Sism è un progetto di formazione in Medicina dei Disastri, svolto dal SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) in collaborazione con il CRIMEDIM (Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla Didattica e alla pratica Medica) dell'Università del Piemonte Orientale.
Il corso di avvale di metodologie di apprendimento del tutto innovative, in quanto costa di una fase a distanza su piattaforma E-learning CRIMEDIM dedicata, dove agli studenti sarà fornito materiale e contenuti extra e dove essi iniziano e terminano il loro corso con l'acquisizione del certificato di partecipazione, e una fase residenziale di un giorno e mezzo, durante la quale vengono realizzate simulazione table-top, simulazioni in ambiente virtuale, lezioni frontali, analisi di casi realmente accaduti, dibattiti in gruppi. Si affrontano dal punto di vista medico, sanitario ed etico sia la gestione pre-ospedaleria di un disastro o emergenza di massa, sia la gestione ospedaliera, sia la prevenzione di tali catastrofi!

Le iscrizioni si apriranno lunedi 28 marzo, ore 22
al seguente linkhttps://docs.google.com/forms/d/1td0uaNEoHvB53Qyi1wFg4xVBm0v29di1M3zc866qQ0o/viewform
Il criterio di selezione è per prenotazione, essendo i posti limitati chi prima si iscrive, ottiene il posto per partecipare al progetto! 
Troverete tutte le info anche su http://firenze.sism.org/
Il numero massimo è di 30 partecipanti. 
Il Corso è aperto a studenti del CdL di Medicina e Chirugia e delle Professioni Sanitarie.
Possono partecipare solo i Soci SISM, in caso non lo siate dovrete tesserarvi prima dell'inizio del corso.

Per info contatta Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Conferenza ADMO PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulia Scali   
Lunedì 14 Marzo 2016 20:24

ADMO

 

SISM Firenze in associazione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ha organizzato un incontro per parlare della DONAZIONE DI MIDOLLO da un punto di vista diverso dal solito.


Interverranno infatti due TESTIMONI per raccontare la loro esperienza: da una parte CHI HA DONATO il proprio midollo per salvare una vita, dall'altra CHI HA RICEVUTO una donazione e la possibilità di ricominciare a vivere libero dalla malattia.
Avremo (e avrete) modo di vedere cosa significhi questo gesto al di là di quello che ci insegnano i libri, ma piuttosto dal lato umano.

Vi aspettiamo giovedì 17 marzo alle ore 16.00 presso l'aula 010 del Centro Didattico Morgagni.

 
Riunione marzo 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulia Scali   
Martedì 01 Marzo 2016 08:43

Assemblea soci

 

 

Dopo questa luuunga sessione esami è tempo di una nuova RIUNIONE!!!


Ci troviamo Giovedì 3 Marzo alle ore 15, aula 226 secondo piano del Plesso Didattico Morgagni


Di cosa parleremo? Di tutti i progetti che sono in programma nei prossimi mesi e

delle iniziative che vogliamo realizzare

 

Non mancate!


 

 
SVEGLIATI FIRENZE! PDF Stampa E-mail
Scritto da Tommaso Pomerani   
Venerdì 05 Febbraio 2016 15:59

Il SISM Firenze è felice di aver fornito il proprio sostegno e la propria adesione alla manifestazione SVEGLIATI FIRENZE: è ora di essere civili! che si è svolta in Piazza della Repubblica a Firenze, il 23 Gennaio 2016. L'evento si è inquadrato all'interno della più ampia Mobilitazione Nazionale #SVEGLIATITALIA, tenutasi il giorno 23 Gennaio 2016 in più di 94 piazze Italiane a favore dell'uguaglianza, della piena dignità e dei diritti delle persone LGBT+.

In piena linea con la propria Policy infatti, il SISM promuove campagne di Advocacy atte a sensibilizzare le autorità e la popolazione circa la salvaguardia della libertà di espressione del proprio orientamento sessuale e promuove il riconoscimento sociale e giuridico delle unioni civili in Italia.

Politiche discriminatorie relative alle diverse forme di unioni i cui diritti non si equivalgono, rinforzano l‟omofobia, il pregiudizio e la stigmatizzazione nei confronti delle persone LGBT, aumentano il fenomeno del “minority stress” al quale queste sono già sottoposte e contribuiscono a una disparità in termini di salute delle coppie dello stesso sesso, con un significativo aumento dei disturbi psichiatrici e fisici.

E' l'ora di essere civili!

 

Emoticon smile

 
Iscrizioni PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulia Scali   
Martedì 12 Gennaio 2016 16:41

Ciao ragazzi!
Chi volesse iscriversi al SISM troverà la nostra incaricata locale Marianna
al secondo piano della biblioteca biomedica
VENERDI' 15 GENNAIO dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Per effettuare l'iscrizione basterà consegnarle compilato il modulo scaricabile nella sezione "Documenti e Download" in alto a sinistra nel menù del nostro sito www.firenze.sism.org e pagare la quota associativa di 10 € che servirà a coprire le spese assicurative e dei progetti.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 49